Via Arginvecchio, ang. via Aurelia - Pietrasanta (LU)+39 0584 20696 – 20718 Lun - Ven: 08:00 - 19:00 /

Chirurgia complessa

Chirurgia complessa
in sedazione locale o anestesia generale

ricovero per la sola giornata dell'intervento

L’avvento delle nuove metodologie nel campo medico, ha reso possibile eseguire prestazioni ed interventi chirurgici limitando la necessità di ricovero alla sola giornata di intervento.

I vantaggi di questo approccio sono evidenti:

  • forte riduzione delle liste d’attesa;
  • rapidità ed ottimizzazione delle procedure e dei percorsi che conducono all’intervento;
  • significativa riduzione del pericolo di contrarre infezioni;
  • opportunità di ritorno a casa immediato, anche a seguito di terapie od interventi chirurgici medio-complessi, completando la convalescenza nel comfort della propria casa, con maggior soddisfazione psicologica e morale del paziente.

Il nostro reparto di chirurgia complessa, è organizzato per effettuare interventi chirurgici o interventi diagnostici invasivi, in regime ambulatoriale di ricovero diurno (12- ore), in anestesia locale, loco-regionale o in anestesia generale.

Il reparto, accessibile anche dal poliambulatorio tramite collegamento interno, è perfettamente organizzato per gestire l’attività in modo autonomo e snello.

La struttura interna comprende un’area con sala chirurgica completamente attrezzata, dotata di spazi tecnici e di servizio per l’equipe medica, l’area di degenza con due stanze ed un locale per la visita al paziente ed un’area amministrativa con ufficio e sala d’attesa, oltre agli spazi comuni con il resto della struttura.

Oltre all’accesso diretto dal reparto poliambulatoriale, il presidio sanitario ha il proprio ingresso esterno al piano terra, con scala interna e ascensore, oppure tramite ascensore esterno di servizio posto sul retro del fabbricato, accessibile anche alle persone diversamente abili. Quest’ultimo consente inoltre l’ingresso privato dal parcheggio sotterraneo.

La sala chirurgica

La sala chirurgica, unica nel suo genere in tutta la Versilia, è realizzata in acciaio con sistema di costruzione modulare VARIOP – MAQUET, all’avanguardia a livello mondiale, ed è dotata di arredo e strumentazione ad alta tecnologia.

  • Sistema modulare VARIOP – MAQUET
  • Respiratori meccanici Dräger per anestesia generale
  • Centrale di sterilizzazione equipaggiata con autoclave Cisa a due unità

ORGANIZZAZIONE AREE

  1. Spogliatoio per equipe medica
  2. Spogliatoio chirurghi
  3. Sterilizzazione e preparazione personale medico
  4. Sala chirurgica
  5. Magazzino materiali
  6. Degenza 1, 2, 3
  7. Reception – Uffici
  8. Sala d’attesa